Luca Trotta CSO

Lugano, Marzo 2021 – Luca Trotta, Ph.D. in genetica, genetista medico e consulente scientifico con una lunga esperienza internazionale in genomica, ha iniziato a GenomSys come Chief Scientific Officer. Contemporaneamente, GenomSys ha aperto un nuovo ufficio a Lugano per attingere (e contribuire) al polo di innovazione in Ticino e per accelerare la crescita dell’azienda.

Mi sono unito a GenomSys perché la loro innovativa visione in medicina personalizzata si allinea perfettamente con ciò che immagino: applicazioni personalizzate ‘smart’ ed intuitive possono garantire a tutti di accedere, controllare e condividere facilmente i propri dati genomici. Questo risolverebbe gli annosi problemi di privacy ed eliminerebbe i limiti tecnici che frenano un contributo individuale alla ricerca”, dice Luca “Nella mia visione, non esiste ‘personale’ senza comunità, quindi tutti devono avere il diritto di accesso ad un’assistenza sanitaria più personalizzata possibile, che evidentemente può derivare solo da sforzi di ricerca significativi.

Luca porta una lunga esperienza nell’ambito del l’interpretazione clinica di varianti genetiche e l’implementazione di iter analitici per Next-generation sequencing in ambito diagnistico, in particolare per Whole-Exome Sequencing (WES). Per più di 10 anni si è concentrato sulla diagnostica di malattie ereditarie rare, in particolare negli ambiti di immunologia e oncologia, prima presso l’Unità di Genetica Molecolare dell’Ospedale Policlinico di Milano e poi all’Istituto di Medicina Molecolare Finlandese (FIMM) di Helsinki. Durante la sua esperienza all’università di Helsinki in Finlandia, ha difeso con successo la sua tesi di dottorato dimostrando le potenzialità di WES come strumento diagnostico per le immunodeficienze primarie. Dopo il dottorato, ha abbracciato la sfida imprenditoriale dello sviluppo di piccole aziende in ambito genomico in Svizzera prima di unirsi a GenomSys.

Ho avuto la fortuna di assistere dall’interno al vorticoso progresso della genetica negli ultimi 20 anni. Quando ho iniziato a studiare, le parole genomica e medicina personalizzata non si erano mai sentite, ora la genetica è uno strumento potente per aiutare in molti aspetti della vita quotidiana. Ma la crescente quantità di conoscenze porta nuove sfide: Come possiamo ottenere il massimo dalla genomica in una prospettiva personale?, spiega Luca sul tema della genetica e della medicina personalizzata.

Le competenze di Luca fornirà a GenomSys intuizioni più profonde nell’industria genetica. Il suo contributo è fondamentale per perseguire la visione dell’azienda, cioè contribuire alla missione di permettere applicazioni di medicina personalizzata per tutti nel modo più conveniente, con il massimo rispetto della privacy degli individui. Le innovative soluzioni conformi a MPEG-G per l’analisi dei dati, con crittografia nativa, accesso selettivo e alto tasso di compressione, permetteranno una maggiore efficienza nei test genetici. Nel suo ruolo di Chief Scientific Officer Luca guida il team scientifico di GenomSys, composto da talentuosi bioinformatici e da consulenti scientifici di prim’ordine.

About GenomSys

GenomSys SA è una società svizzera di software e tecnologie nel campo della genomica che sviluppa soluzioni sicure e di livello clinico in grado di portare la medicina personalizzata nella vita quotidiana.

Dapprima GenomSys ha portato la genomica nell’era digitale affrontando i problemi dei formati testuali tradizionalmente utilizzati per i dati genomici. La società ha infatti sviluppato e guidato la standardizzazione internazionale ISO di MPEG-G (ISO/IEC-23092), un formato digitale per la rappresentazione dei dati genomici che offre vantaggi sostanziali in termini di compressione, interoperabilità, protezione dei dati e accesso selettivo.

Oggi GenomSys sta compiendo il passo successivo, consentendo a laboratori ed individui di beneficiare dei vantaggi del nuovo standard: software di analisi nativi per una gestione più efficiente dei dati genomici e analisi mirati grazie all’accesso selettivo possibile con MPEG-G, e la possibilità per gli individui di memorizzare e far analizzare i propri dati genomici direttamente dal proprio smartphone, portando quindi la genomica nel mondo mobile.

In questo modo, GenomSys sta definendo un nuovo paradigma con una soluzione di altamente differenziata: una value proposition coerente, che mette al centro privacy e convenienza, per fornire davvero una medicina di precisione all’individuo sfruttando l’unicità dello standard MPEG-G, in maniera diretta o attraverso partner commerciali.

Può scaricare la cartella stampa (italiano, inglese e tedesco) compresa la nomina di Luca Trotta, Ph.D. come Chief Scientific Officere e l’apertura della nuova filiale a Lugano  al seguente link: Dropbox link

Contatto: Lucas Laner, Marketing Manager: lucas.laner@genomsys.com
Website: www.genomsys.com

 

Schedule a call